Consulenza   Formazione   Sviluppo
Consulenza   Formazione   Sviluppo

 

Sviluppo

Lo sviluppo software, in informatica e nell'ambito dell'ingegneria del software, indica la serie di passi o percorso da svolgere per ottenere risultati di alta qualità e in tempi prefissati nello sviluppo di un prodotto o sistema software attraverso il relativo progetto.

Con il passare del tempo, aumentando le possibilità dei software, sono aumentate di pari passo anche le esigenze; talvolta gli operatori sono costretti ad addentrarsi in operazioni macchinose per raggiungere l'obiettivo richiesto. Una delle difficoltà maggiori è l'estrazione dei dati ed il relativo trattamento.

Il tempo di un professionista è denaro. Avere quindi la possibilità di ottenere un obiettivo in minor tempo è una delle priorità per un'azienda nell'epoca competitiva in cui viviamo.

A questo scopo il nostro staff è in grado di sviluppare procedure personalizzate atte a ottimizzare le procedure aziendali. I nostri programmatori, dopo un'attenta analisi, affiancheranno gli utenti per creare programmi specifici alle vostre esigenze, ottimizzando così la vostra produttività.

Soluzioni software personalizzate

Lo sviluppo software è composto da alcune attività che rappresentano un insieme di compiti da svolgere per sviluppare un software:

  • Attività portanti: una serie di compiti da svolgere necessariamente;
  • Attività ausiliarie: possono aumentare la qualità di un software da produrre, di solito tali attività sono considerate dalle aziende che cercano una certa qualità. Tali attività non riguardano il progetto in sé, ma piuttosto l'azienda;

Può essere suddiviso in cinque attività portanti, che si ripetono in maniera ciclica:

  • la stesura delle specifiche: tale attività comprende innanzitutto la definizione dei servizi che il software deve offrire, le funzioni che deve offrire e le prestazioni minime che deve esibire, ovvero complessivamente la descrizione di cosa il software deve fare (specifica dei requisiti); ma anche la definizione delle successive specifiche di progetto, che descrivono come il sistema deve essere realizzato;
  • lo sviluppo del software: Questa attività comprende la produzione del software, il quale deve rispondere alle specifiche precedentemente stabilite;
  • l'ispezione del software, allo scopo di verificarne l'aderenza alle specifiche e, più in generale, di validarlo;
  • Il collaudo del software;
  • la manutenzione del software, ovvero gli interventi di modifica (correzione di errori, ampliamento delle funzionalità, ecc.) successivi al rilascio.

L'intero processo è spesso supervisionato da un responsabile di progetto, tipicamente definito project manager, il quale fa da ponte tra il committente del progetto software e il team di sviluppo nelle organizzazioni che operano su commessa/contratto; nelle organizzazioni che operano per linee di prodotto il responsabile viene definito product owner.

  • Sviluppiamo software e gestione dati: planning, analisi, disegno, implementazione e manutenzione nell'ottica evolutiva dei processi di business, delle architetture hardware/software e delle tecnologie emergenti.
  • Personalizzazione delle applicazioni nelle principali suite di Office Automation.

I linguaggi di programmazione utilizzati dal nostro team di sviluppo permettono di operare in tempi rapidi e di intervenire senza difficoltà in fase di manutenzione.

Web (Internet e Intranet)

Non vogliamo poi trascurare che nell'era di Internet, la presenza in rete con un Sito Web è per le aziende una forte esigenza per consentire agli utenti l'accesso diretto ad informazioni. Le informazioni visualizzate sulla rete internet sono il miglior modo per aprire ed incrementare un potente canale comunicativo tra azienda e clienti.

Tre motivi per promuovere la vostra azienda su internet:

  • Espandere il mercato in tutto il mondo
  • Migliorare l'immagine dell'Azienda
  • Implementare nuovi servizi

Per molte aziende, la fiducia verso i clienti è un fattore determinante. Le aziende hanno una continua affluenza di servizi e di richieste spesso difficili da gestire, ad esempio: richieste di informazioni sull'azienda o sui prodotti, stati di avanzamento dei servizi, ordini e pagamenti.

Internet è lo strumento più veloce semplice, economico ed altamente efficace di cui un'azienda o un ente può disporre per farsi conoscere, per raggiungere ed espandere il proprio mercato, per presentare nuovi prodotti o servizi, per rafforzarne l'immagine, per definirne il posizionamento.

Un sito web è una vetrina virtuale nella quale un determinato prodotto permane in linea 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ininterrottamente.

Il potenziale cliente non riceve passivamente l'informazione su un prodotto (come accade con i media tradizionali), ma è invogliato ad interessarsene personalmente.

L'azienda può sapere con precisione quante persone visitano il suo sito ogni giorno e valutare l'impatto della pubblicità sul proprio target senza ricorrere a costose verifiche di mercato.
In altri termini, è possibile offrire prodotti e servizi migliori, trovare e conservare più clienti, guadagnare share di mercato, incrementare i profitti e avere più consensi. Una scelta di innovazione tecnologica in grado di aumentare il vantaggio competitivo dell'azienda e di instaurare un dialogo interattivo tra cittadini ed Enti locali.

Per l'implementazione, la creazione e la gestione di pagine e siti Web, Internet e Intranet, offriamo comprovate conoscenze tecnologiche ed esperienza oltre ad un equilibrato rapporto tra benefici e costo della soluzione offerta.

In relazione ai diversi settori istituzionali e del mercato - Enti locali, finanza, industria, distribuzione, servizi, consumer - vi sono tipologie di siti Internet promozionali, interattivi e transazionali per i quali varia la scelta delle soluzioni in termini di spazio host, sicurezza, impiego strumenti di sviluppo, manutenzione web e costi.

È necessario creare un sistema entro il quale le informazioni vengono modificate e approvate, consolidate, protette da accessi non autorizzati e infine pubblicate nel Web. Quelle informazioni dovranno poi essere aggiornate, ampliate e riviste man mano che le cose cambiano.
Implementare le tecnologie della Rete, in particolare poi se rivoluzionerà il vostro modo di lavorare, è un grande passo, e la nostra organizzazione ne prende in considerazione ogni singolo aspetto:

  • Raccogliere le idee sul come organizzare il sito, sul come disegnare le pagine, quali informazioni dare, quali immagini, quali servizi offrire.
  • Creare i contenuti.
  • Definire il tipo di contratto con l' Internet Service Provider o con il fornitore di hosting e housing.
  • Registrare il dominio.
  • Mantenere aggiornati i contenuti delle pagine pubblicate ed i link agli altri siti.
  • Gestire il Web server in base al traffico generato, al supporto delle ultime versioni dei browser, dei plug-in, delle estensioni HTML.
  • Gestire i problemi di sicurezza su reti e transazioni.

Esempi di realizzazioni

Siti Aziendali

       
Thierry Rabotin   Rollermac Group   Vega Serramenti
Thierry Rabotin (Moda)   Rollermac Group (Industria Dolciaria)   Vega Serramenti (Serramenti)
         
Lamiola Piccola   Evolutio BYB    
Lamiola Piccola (Turismo)   Evolutio (Servizi)    
         

E-Commerce

       
Thierry Rabotin Shop   HiFi Online   Zoo Varese
Thierry Rabotin (Moda)   HiFi Online (Hi-Fi)   Zoo Varese (Animali)
         

Portali Istituzionali

       
Scuola Materna San Lorenzo   RSA San Remigio   AttivaMente
Scuola dell'Infanzia San Lorenzo (Istruzione)   RSA San Remigio (Sanità)   AttivaMente (Politica)